SPORT: DIVERTIMENTO, SALUTE, AGONISMO

La vita è sempre degna di essere vissuta e lo sport dà possibilità incredibili per migliorare il proprio quotidiano e ritrovare motivazioni. (Alex Zanardi)

  1. Sport come Pilastro Comunitario:

    • Promozione della salute, inclusione e spirito di squadra attraverso lo sport.
    • Valorizzazione dell’impegno delle associazioni sportive locali in varie discipline (calcio, pallavolo, escursionismo, bicicletta, danza, ginnastica dolce, karate, calcetto, ecc.).
  2. Accessibilità e Inclusività:

    • Sport alla portata di tutti, dai bambini agli anziani.
    • Utilizzo di strutture esistenti come il centro sportivo comunale di via Don Guanella, la palestra della scuola primaria e le aree verdi del territorio comunale.
  3. Innovazione e Manifestazioni Sportive:

    • Introduzione di nuove discipline sportive.
    • Ospitalità di importanti manifestazioni sportive in collaborazione con comuni limitrofi.
  4. Miglioramento delle Strutture Sportive:

    • Miglioramento della qualità degli impianti sportivi esistenti con gestione polifunzionale e compartecipata.
    • Coordinamento dell’uso degli spazi con una ridistribuzione delle funzioni amministrative e creazione di un calendario delle iniziative.
  5. Attività a Sostegno dello Sport:

    • Istituzione di riconoscimenti per atleti bulciaghesi distinti in diverse discipline.
    • Sostegno a progetti sportivi nella scuola primaria “Don Lorenzo Milani”.
    • Realizzazione di un percorso vita.
    • Diffusione della cultura e dei valori dello sport tra i giovani attraverso tornei, campionati, manifestazioni, meeting, stage e giochi nella natura.
    • Valutazione dell’organizzazione delle “Coscrittiadi” (olimpiadi sportive tra leve).
    • Sostegno ai gruppi di cammino informali e promozione di nuove esperienze per giovani e bambini.

Nella nostra visione per il futuro, lo sport non è solo un passatempo, ma un pilastro fondamentale per promuovere la salute, l’inclusione e lo spirito di squadra nella nostra comunità valorizzando l’impegno profuso delle Associazioni sportive che già operano sul nostro territorio comunale per la promozione di diverse importanti discipline (dal calcio alla pallavolo, dall’escursionismo alla bicicletta, dalla danza alla ginnastica dolce, dal karate al calcetto, etc…).

Sport e discipline alla portata di tutti, dai bambini agli anziani.

Sport da praticare sia all’interno del centro sportivo comunale di via Don Guanella, sia nella palestra della scuola primaria, che nelle aree verdi presenti su tutto il territorio comunale di Bulciago purché compatibili con il contesto in cui devono essere inseriti.

Valorizzando tutte le discipline sopraccitate si cercherà di introdurne anche di nuove, focalizzando l’attenzione su quelle meno conosciute, e potranno essere ospitate a Bulciago importanti manifestazioni da realizzarsi anche in sinergia con i comuni limitrofi.

Affinché quanto sopra possa essere realizzato ci impegneremo a migliorare:

  • la qualità degli impianti sportivi esistenti in ottica polifunzionale attraverso la gestione degli stessi in maniera compartecipata;
  • il coordinamento dell’uso degli spazi grazie ad una ridistribuzione delle funzioni amministrative al personale comunale che creerà ed aggiornerà costantemente un calendario delle iniziative in programma da divulgare all’intera cittadinanza.

Tra le attività a sostegno dello sport si intende inoltre:

  • istituire un riconoscimento ad atleti bulciaghesi che sapranno distinguersi in diverse discipline;
  • proseguire nel sostegno di plurime progettualità sportive all’interno delle attività a favore del diritto allo studio presso la scuola primaria “Don Lorenzo Milani” di Bulciago;
  • realizzare un percorso vita;
  • diffondere la cultura e i valori dello sport tra i giovani con l’obiettivo di favorire in concomitanza la riappropriazione degli spazi urbani, l’inclusione, la socialità attraverso l’organizzazione di tornei, campionati, manifestazioni sportive, meeting, stage, giochi a contatto con la natura;
  • valutare l’organizzazione delle “Coscrittiadi”: olimpiadi sportive tra leve;
  • sostenere i gruppi di cammino informali già esistenti favorendo la nascita di ulteriori esperienze rivolte anche ai giovani ed ai bambini.

SERVIZI ALLA PERSONA

L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo. (Sofocle)

PACE, COOPERAZIONE, INCLUSIONE

Le mani che si stringono non garantiscono solo solidità ed equilibrio, ma trasmettono anche calore umano. (Papa Francesco)

AMBIENTE

Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare. (Albert Einstein)

TERRITORIO E SVILUPPO SOSTENIBILE

Dico che il mondo non è così grande come lo pretende la gente. (Cristoforo Colombo)

SICUREZZA

Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona. (Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, Articolo 3, 1948)

ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO

Ho sempre fatto cose che non sapevo fare per imparare a farle. (Pablo Picasso)

CULTURA E MANIFESTAZIONI RICREATIVE

La cultura è un bene comune primario come l’acqua; i teatri le biblioteche i cinema sono come tanti acquedotti. (Claudio Abbado)

COMUNICAZIONE, CONDIVISIONE E PARTECIPAZIONE

La comunicazione parte non dalla bocca che parla ma dall'orecchio che ascolta. (Anonimo)

ASSOCIAZIONISMO E VOLONTARIATO

I potenti rammentino che la felicità non nasce dalla ricchezza né dal potere, ma dal piacere di donare.(Fabrizio De André)

SPORT: DIVERTIMENTO, SALUTE, AGONISMO

La vita è sempre degna di essere vissuta e lo sport dà possibilità incredibili per migliorare il proprio quotidiano e ritrovare motivazioni. (Alex Zanardi)

LEGALITA’ E TRASPARENZA

L’impegno contro la mafia, non può concedersi pausa alcuna...È normale che esista la paura, in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio. (Paolo Borsellino)

COSCRITTI

Non si è mai lontani abbastanza per trovarsi. (Alessandro Baricco)