I prossimi 8/9 giugno, in concomitanza con le elezioni Europee, saremo chiamati a rinnovare anche a Bulciago il Consiglio Comunale.
La lista civica “Per Bulciago”, che amministra il nostro paese da diversi anni, intende ripresentarsi a questo importante appuntamento elettorale per chiedere, con la guida del Sindaco uscente Luca Cattaneo, una rinnovata fiducia ai propri concittadini.
In continuità con i Valori che negli anni hanno contraddistinto il gruppo “Per Bulciago” e che ritroviamo nella Costituzione della Repubblica Italiana, la lista si presenta ai cittadini con l’esperienza di un gruppo di persone coeso e motivato nel mettere nuovamente a servizio della cittadinanza le proprie competenze e capacità, unitamente alla presenza di volti nuovi che per la prima volta, hanno scelto di affacciarsi alla politica locale impegnandosi attivamente “Per Bulciago”.
Continuità di Valori ma anche di progetti in corso e “sogni nel cassetto” da realizzare per trasformare sempre più Bulciago in un vero “paese a misura d’uomo”.
“Per Bulciago” si mette così nuovamente in gioco con la consapevolezza che amministrare un ente pubblico è sempre più difficile, faticoso e gravato di tante responsabilità e lo fa con rinnovati slancio ed entusiasmo.
Il programma che qui esponiamo è in gran parte il prosieguo delle progettualità e delle attività amministrative che nel quinquennio 2019-2024 abbiamo voluto e potuto mettere in campo grazie al lavoro sinergico con il personale comunale, alla rete di collaborazione con Comuni limitrofi ed enti di livello superiore, con le scuole, le Associazioni di Volontariato del territorio, la Parrocchia ed i numerosi volontari che da sempre rappresentano “Per Bulciago” la più importante ricchezza della nostra Comunità: persone che con dedizione, passione ed impegno, dedicano parte del proprio tempo per migliorare la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza nei diversi ambiti.
Una collaborazione ad ampio respiro, che coinvolgendo tutti i cittadini, consentirà di migliorare e confermare Bulciago quale realtà sempre più attenta al sociale, oculata nelle scelte urbanistiche per favorire uno sviluppo sostenibile nel rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini e dei lavoratori delle imprese del territorio. Una realtà aperta che, anche attraverso la proposta di nuove forme di partecipazione, sappia coinvolgere le persone e le realtà associative rendendo Bulciago un paese sempre più evoluto, dinamico e vivo.
Impegno del Comune di Bulciago (2024-2029):
Obiettivi principali:
Interventi e servizi specifici:
Obiettivi generali:
Risultati ottenuti:
Attività previste per il prossimo quinquennio:
Ruolo della Cultura:
Impegno “Per Bulciago” nella Cultura:
Azioni specifiche previste:
Visione e Principi:
Impegni Specifici:
Monitoraggio Ambientale:
Promozione della Sostenibilità:
Iniziative di Sensibilizzazione:
Manutenzione delle Aree Verdi:
Gestione dei Rifiuti:
Progetti Innovativi:
Continuità e Sviluppo Sostenibile:
Mobilità e Sicurezza:
Problematiche Parcheggi e Opere Pubbliche:
Manutenzione e Riqualificazione:
Importanza della Sicurezza:
Impegni di “Per Bulciago”:
Sport come Pilastro Comunitario:
Accessibilità e Inclusività:
Innovazione e Manifestazioni Sportive:
Miglioramento delle Strutture Sportive:
Attività a Sostegno dello Sport:
Ruolo dell’Associazionismo e del Volontariato:
Impegno di “Per Bulciago”:
Strategie di Supporto:
Promozione della Collaborazione Efficiente:
Sostegno alle Attività:
Promozione delle Associazioni:
Importanza di Trasparenza e Legalità:
Impegno di “Per Bulciago”:
Attività pianificate:
Visione per la Pace e l’Inclusione:
Attività pianificate:
Altre iniziative previste:
Ruolo della Comunicazione:
Obiettivi di comunicazione:
L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo. (Sofocle)
Le mani che si stringono non garantiscono solo solidità ed equilibrio, ma trasmettono anche calore umano. (Papa Francesco)
Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare. (Albert Einstein)
Dico che il mondo non è così grande come lo pretende la gente. (Cristoforo Colombo)
Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona. (Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, Articolo 3, 1948)
Ho sempre fatto cose che non sapevo fare per imparare a farle. (Pablo Picasso)
La cultura è un bene comune primario come l’acqua; i teatri le biblioteche i cinema sono come tanti acquedotti. (Claudio Abbado)
La comunicazione parte non dalla bocca che parla ma dall'orecchio che ascolta. (Anonimo)
I potenti rammentino che la felicità non nasce dalla ricchezza né dal potere, ma dal piacere di donare.(Fabrizio De André)
La vita è sempre degna di essere vissuta e lo sport dà possibilità incredibili per migliorare il proprio quotidiano e ritrovare motivazioni. (Alex Zanardi)
L’impegno contro la mafia, non può concedersi pausa alcuna...È normale che esista la paura, in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio. (Paolo Borsellino)
Non si è mai lontani abbastanza per trovarsi. (Alessandro Baricco)