COMUNICAZIONE, CONDIVISIONE E PARTECIPAZIONE

La comunicazione parte non dalla bocca che parla ma dall’orecchio che ascolta. (Anonimo)

  1. Ruolo della Comunicazione:

    • La comunicazione è essenziale per costruire fiducia, comprensione reciproca e partecipazione dei cittadini alla vita pubblica del Comune.
  2. Obiettivi di comunicazione:

    • Potenziamento dell’app comunale “Bulciago Smart” per consentire una comunicazione bidirezionale tra cittadini e amministrazione.
    • Continuare a diffondere informazioni e iniziative tramite bacheche comunali, sito web istituzionale e servizio di newsletter.
    • Organizzare assemblee pubbliche, incontri periodici e incontri zonali per coinvolgere i cittadini e rendicontare l’attività amministrativa.
    • Attivare uno sportello del cittadino per segnalazioni e orientamento sulle esigenze personali.
    • Ampliare i servizi online disponibili sul sito comunale.
    • Utilizzare il canale WhatsApp del Comune di Bulciago per la divulgazione delle informazioni.
    • Divulgare informazioni “porta a porta” in situazioni di emergenza.
    • Potenziare il canale YouTube del Comune di Bulciago con contenuti sulle attività locali.
    • Mantenere la tradizione dell’EcoCalendario, consegnandolo a tutte le famiglie.
    • Valutare la fattibilità di realizzare un informatore comunale.

La comunicazione rappresenta il tessuto connettivo della nostra società, un ponte che unisce le persone, le comunità e le idee. Attraverso un potenziamento delle attività di comunicazione “Per Bulciago” intende continuare a costruire fiducia, favorire la comprensione reciproca e promuovere il progresso collettivo favorendo la condivisione e la partecipazione dei propri concittadini alla vita pubblica del proprio paese.

Facendo tesoro dell’esperienza pregressa, apportando migliorie ed innovazioni alle modalità di comunicazione già sviluppate e promosse nel quinquennio 2019-2024, al fine di rafforzare il dialogo costruttivo tra l’istituzione ed i cittadini, cercando il più possibile di avvicinare le persone all’interesse per la vita del proprio Comune desideriamo:

  • potenziare l’app comunale “Bulciago Smart” per una comunicazione “bidirezionale” monitorata 24/24, con cui tutti i cittadini possono segnalare in tempo reale problemi, criticità, proposte, etc…e ricevere conseguente tempestivo riscontro;
  • proseguire nella costante azione di divulgazione delle informazioni e delle iniziative tramite l’affissione nelle bacheche comunali e l’aggiornamento del sito istituzionale del Comune di Bulciago www.comune.bulciago.lc.it;
  • ottimizzare il servizio “newsletter” del Comune di Bulciago cui è possibile iscriversi gratuitamente;
  • continuare a promuovere specifiche assemblee pubbliche su tematiche di rilevante importanza ed incontri periodici per una rendicontazione dell’attività amministrativa svolta oltre ad incontri “zonali” per un confronto costruttivo con coloro che vivono in una specifica area del paese;
  • attivare lo “sportello del cittadino” per avvicinare i cittadini alla vita amministrativa, sia per segnalare eventuali criticità riscontrate sul territorio, sia per ricevere un orientamento su specifiche esigenze personali;
  • ampliare l’offerta di servizi on-line di cui la cittadinanza può usufruire tramite il sito comunale (prenotazione servizi e spazi pubblici, appuntamenti, etc…);
  • continuare a divulgare ulteriormente le informazioni e le attività che riguardano il Comune di Bulciago e gli stakeholder locali tramite l’utilizzo del canale whatsapp del “Comune di Bulciago”;
  • continuare l’azione di divulgazione delle informazioni “porta a porta” in situazioni di emergenza;
  • potenziare il canale Youtube del Comune di Bulciago arricchendolo delle tante attività che il Comune di Bulciago promuove anche in collaborazione con le Associazioni ed i tanti volontari;
  • mantenere la realizzazione e la consegna a tutte le famiglie dell’ormai tradizionale EcoCalendario
  • valutare la fattibilità di realizzazione di un informatore comunale.

SERVIZI ALLA PERSONA

L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo. (Sofocle)

PACE, COOPERAZIONE, INCLUSIONE

Le mani che si stringono non garantiscono solo solidità ed equilibrio, ma trasmettono anche calore umano. (Papa Francesco)

AMBIENTE

Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare. (Albert Einstein)

TERRITORIO E SVILUPPO SOSTENIBILE

Dico che il mondo non è così grande come lo pretende la gente. (Cristoforo Colombo)

SICUREZZA

Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona. (Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, Articolo 3, 1948)

ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO

Ho sempre fatto cose che non sapevo fare per imparare a farle. (Pablo Picasso)

CULTURA E MANIFESTAZIONI RICREATIVE

La cultura è un bene comune primario come l’acqua; i teatri le biblioteche i cinema sono come tanti acquedotti. (Claudio Abbado)

COMUNICAZIONE, CONDIVISIONE E PARTECIPAZIONE

La comunicazione parte non dalla bocca che parla ma dall'orecchio che ascolta. (Anonimo)

ASSOCIAZIONISMO E VOLONTARIATO

I potenti rammentino che la felicità non nasce dalla ricchezza né dal potere, ma dal piacere di donare.(Fabrizio De André)

SPORT: DIVERTIMENTO, SALUTE, AGONISMO

La vita è sempre degna di essere vissuta e lo sport dà possibilità incredibili per migliorare il proprio quotidiano e ritrovare motivazioni. (Alex Zanardi)

LEGALITA’ E TRASPARENZA

L’impegno contro la mafia, non può concedersi pausa alcuna...È normale che esista la paura, in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio. (Paolo Borsellino)

COSCRITTI

Non si è mai lontani abbastanza per trovarsi. (Alessandro Baricco)