AMBIENTE

L’Ambiente in cui viviamo è la più preziosa risorsa di cui disponiamo e noi tutti, insieme, nella nostra quotidianità, dobbiamo impegnarci sempre più attivamente e concretamente per la sua salvaguardia.

Affinché ogni cittadino si senta sempre più stimolato in questo non più prorogabile atto civico di responsabilità personale e collettiva, “Per Bulciago”, in continuità con le azioni messe in campo negli anni, grazie anche agli strumenti normativi previsti dal legislatore ed all’indispensabile e proficua collaborazione con gli organi di vigilanza sovracomunali preposti, rinnova il proprio impegno a difesa dell’ambiente prevedendo le azioni di seguito riportate.

– Proseguire nell’attività continua e costante di monitoraggio della “Sicor Srl”, Gruppo Teva, azienda a rischio di incidente rilevante ai sensi del D.Lgs. n. 105 del 26 giugno 2015 insediata a Bulciago. Questa attività viene svolta in sinergia e con il supporto della Prefettura di Lecco, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e dell’ARPA, dell’Amministrazione Provinciale e dell’ATS (ex ASL) sia nella corretta gestione delle misure di sicurezza per la persona e l’ambiente che l’azienda è obbligata ad adottare e sia, soprattutto, nel controllo del rispetto delle azioni previste dal piano di bonifica del sottosuolo in essere da alcuni anni approvato dai suddetti organi di vigilanza e tutt’ora in corso intervenendo ove necessario con apposite prescrizioni e/o sanzioni.

– Monitorare gli insediamenti agricoli, artigianali, commerciali, industriali e di servizio, presenti in Bulciago o che si insedieranno, al fine di assicurare il rispetto delle normative vigenti a tutela della sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente, ponendo particolare attenzione ad eventuali fattori inquinanti ed intervenendo ove necessario con apposite prescrizioni e/o sanzioni.

– Monitorare con l’apposita Commissione intercomunale le operazioni di riempimento della cava “ex miniera Holcim”, presente sui territori di Bulciago e Cassago Brianza nella zona del cosiddetto “Rio Gambaione”, con la conseguente revisione/attuazione del progetto di riqualificazione dell’area che a conclusione verrà adibita a parco pubblico.

– Rilevare e monitorare la qualità dell’aria grazie all’installazione di apposite colonnine comunali.

– Favorire la Cultura di uno Sviluppo Sostenibile sensibilizzando ed incentivando nuovi stili di vita più salutari e rispettosi dell’ambiente a partire dal coinvolgimento dei bambini e dei giovani, grazie alla collaborazione con il mondo della scuola, sino alla popolazione adulta ed al mondo produttivo con l’attivazione di sportelli di consulenza in collaborazione con le Associazioni territoriali per promuovere l’impiego di energia da fonti rinnovabili, l’adozione di forme alternative di mobilità, un più attento conferimento dei rifiuti appositamente differenziati, la seria riflessione sui temi dell’Economia Circolare perché dalla teoria si possa passare alla pratica.

– Proseguire con gli interventi utili a raggiungere sempre migliori standard di efficienza energetica degli edifici comunali.

– Promuovere sempre più iniziative volte a sensibilizzare e coinvolgere attivamente la cittadinanza sui temi del rispetto dell’Ambiente quali ad esempio la “Giornata del Verde Pulito”, “Puliamo il Mondo”, la Giornata Mondiale della Terra, “M’Illumino di Meno”, etc…

– Garantire un alto livello di pulizia periodica delle strade ed il diserbo dei marciapiedi. 

– Porre sempre maggiore cura nella manutenzione delle aree verdi che caratterizzano Bulciago, dai boschi comunali o di proprietà di privati cittadini, ai giardini pubblici, con particolare attenzione al Parco Locale di Interesse Sovracomunale della Valletta confluito dal 23 gennaio 2018 nel Parco Regionale della Valle Lambro ed anche al tratto del torrente Bevera e del breve tratto del Rio Gambaione che attraversano il Comune di Bulciago.

– Grazie all’indispensabile supporto dei volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile si proseguirà nella programmazione periodica di attività finalizzate a garantire una sempre maggiore:

– prevenzione dei rischi idrogeologici grazie anche all’intensificazione dei rapporti con i Comuni limitrofi per l’attuazione di interventi “a monte”, sugli alvei dei corsi d’acqua, perché si possano ridurre eventuali nuove esondazioni;

– pulizia e cura dei sentieri durante l’anno e dei percorsi pedonali e dei marciapiedi in caso di neve; 

– Il rispetto dell’ambiente passa anche attraverso la promozione di un “minore e migliore consumo”, con conseguente minore produzione di rifiuti, oltre che di un sempre più corretto conferimento degli stessi.

A tal fine, oltre a rafforzare le azioni già messe in campo quali:

– monitoraggio e manutenzione continua del centro sovracomunale di raccolta dei rifiuti sito in Garbagnate Monastero e dell’Isola del Riuso che è stata realizzata al suo interno;

– realizzazione e distribuzione dell’Eco Calendario;

– distribuzione dei sacchi e dei contenitori per la raccolta differenziata ai nuovi residenti ed ai cittadini in regola con il pagamento delle imposte comunali; 

– controllo dei sacchi non ritirati per “non conformità” con erogazione di conseguenti sanzioni;

si provvederà ad:

– installare un eco compattatore per la raccolta differenziata ed il riciclo della plastica;

– attivare l’applicazione della “Tariffa Puntuale” per la raccolta dei rifiuti dando concretamente seguito alla manifestazione d’interesse inviata, tra i primi comuni del lecchese, a Silea Spa nel corrente anno.

SERVIZI ALLA PERSONA

L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo. (Sofocle)

COOPERAZIONE, DIRITTI UMANI ED INTEGRAZIONE

Esistono diritti non scritti, ma più sicuri che tutti gli scritti. (Lucio Anneo Seneca)

AMBIENTE

Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare. (Albert Einstein)

TERRITORIO E SVILUPPO

Dico che il mondo non è così grande come lo pretende la gente. (Cristoforo Colombo)

SICUREZZA

Una nave nel porto è al sicuro, ma non è per questo che le navi sono state costruite. (Augustus Shedd)

SCUOLA

La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo. (Malcom X)

CULTURA

La cultura è un bene comune primario come l’acqua; i teatri le biblioteche i cinema sono come tanti acquedotti. (Claudio Abbado)

COMUNICAZIONE

La comunicazione parte non dalla bocca che parla ma dall'orecchio che ascolta. (Anonimo)

ASSOCIAZIONISMO E SPORT

Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla. (Pierre De Coubertin)