CULTURA

La Cultura resta “Per Bulciago” un ambito fondamentale sul quale continuare ad investire tempo, risorse ed energie. Cultura da intendersi come un dato complessivo caratterizzante un territorio e non semplicemente come sinonimo di eventi e manifestazioni. Cultura che deve stimolare le coscienze dei cittadini nell’assunzione di responsabilità dei diritti e dei doveri che devono tornare ad animare con fervore e partecipazione, partendo dalla Cultura della Legalità e della Pace, il vissuto, la crescita e lo sviluppo della nostra Comunità in tutti gli ambiti inseriti nella presente proposta di programma e che viviamo nelle nostre quotidianità. Cultura che allieta il nostro tempo libero, che arricchisce le nostre coscienze e le nostre conoscenze, che contribuisce ad allargare i nostri orizzonti, che ci permette di dare libero sfogo alla nostra creatività ed alle nostre passioni, che può diventare occasione di nuove forme di imprenditorialità soprattutto per i giovani.

La nostra struttura bibliotecaria è da sempre una delle più efficienti della zona e pertanto si continuerà a puntare sul potenziamento di questa realtà e dei servizi da essa offerti garantendone una sempre migliore qualità tramite personale qualificato. In continuità con le precedenti linee programmatiche non dovrà essere considerata dai cittadini come semplice luogo di prestito librario bensì come “cuore pulsante” di una comunità viva e dinamica che sempre più riesce ad avvicinare e coinvolgere tutte le persone, sia per la fruizione dei servizi proposti che per la collaborazione nella promozione degli stessi.

A tale proposito proseguirà l’opera di incremento del patrimonio librario e multimediale valutando con attenzione e cura gli acquisti da effettuarsi mediante apposite procedure di gara pubbliche e facendo tesoro degli investimenti effettuati negli anni si concretizzerà l’adesione al progetto “Nati per Leggere” e se possibile anche al progetto “Nati per la Musica”.

Grazie alla collaborazione con le diverse Associazioni locali ed altre del territorio, oltre che al preziosissimo supporto di concittadini volontari che hanno il piacere di mettere in condivisione per passioni ed hobby il proprio impegno a favore della promozione della Cultura, si proseguirà a potenziare e ravvivare l’interesse della Comunità verso attività complementari quali teatri, concerti, cineforum, visite guidate ed altre attività culturali ed artistiche.

Si sosterrà ed incentiverà ulteriormente il buon operato promosso dal Circolo di Lettura che nel quinquennio 2014-2019 è stato attivato con un ottimo riscontro da parte della cittadinanza e si continueranno a programmare rassegne artistiche ed iniziative culturali di vario genere anche con il protagonismo culturale di giovani bulciaghesi.

Con ferma convinzione verranno ulteriormente valorizzate le proposte formative e culturali proposte dal Sistema Bibliotecario Lecchese, dal Sistema Museale Lecchese e dal Tavolo Assessori all’interno del Consorzio Brianteo Villa Greppi, di cui anche Bulciago fa parte, rafforzando ulteriormente nei confronti dei cittadini l’importanza ed il valore di “fare Cultura in rete” sul territorio, che consente di usufruire di una sempre migliore proposta qualitativa.

Si continuerà a valorizzare il Piccolo Museo Contadino, inserito ora all’interno del Sistema Museale della Provincia di Lecco, implementando il repertorio degli oggetti della tradizione contadina donati dai cittadini, procedendo alla catalogazione degli oggetti esposti e rendendolo luogo di ritrovo per l’intera comunità dove poter dialogare, proporre feste tradizionali e di paese, eventi culturali quali letture animate, laboratori per bambini, mostre ed esposizioni, valorizzare antiche arti e mestieri, ecc…grazie allo sviluppo del progetto educativo e culturale “Museo di Comunità” in collaborazione con la Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus.

Si intensificheranno inoltre le azioni in sinergia con le diverse realtà culturali del territorio per organizzare in particolare iniziative ed eventi in occasione di particolari ricorrenze istituzionali e della tradizione.

SERVIZI ALLA PERSONA

L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo. (Sofocle)

COOPERAZIONE, DIRITTI UMANI ED INTEGRAZIONE

Esistono diritti non scritti, ma più sicuri che tutti gli scritti. (Lucio Anneo Seneca)

AMBIENTE

Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare. (Albert Einstein)

TERRITORIO E SVILUPPO

Dico che il mondo non è così grande come lo pretende la gente. (Cristoforo Colombo)

SICUREZZA

Una nave nel porto è al sicuro, ma non è per questo che le navi sono state costruite. (Augustus Shedd)

SCUOLA

La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo. (Malcom X)

CULTURA

La cultura è un bene comune primario come l’acqua; i teatri le biblioteche i cinema sono come tanti acquedotti. (Claudio Abbado)

COMUNICAZIONE

La comunicazione parte non dalla bocca che parla ma dall'orecchio che ascolta. (Anonimo)

ASSOCIAZIONISMO E SPORT

Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla. (Pierre De Coubertin)