CULTURA E MANIFESTAZIONI RICREATIVE

La cultura è un bene comune primario come l’acqua; i teatri le biblioteche i cinema sono come tanti acquedotti. (Claudio Abbado)

  1. Ruolo della Cultura:

    • Comprende manifestazioni artistiche, storiche, sociali, gastronomiche e linguistiche.
    • Preserva la memoria storica e valorizza le tradizioni locali.
    • Promuove la diversità e favorisce lo scambio interculturale.
    • Migliora la qualità della vita e crea un ambiente armonioso e stimolante.
    • Strumento di coesione sociale, promuovendo partecipazione e senso di appartenenza.
  2. Impegno “Per Bulciago” nella Cultura:

    • Investire nel benessere e nella qualità della vita della comunità.
    • Costruire una comunità coesa e inclusiva.
  3. Azioni specifiche previste:

    • Biblioteca Comunale:
      • Mantenere il riconoscimento di Biblioteca significativa della Provincia di Lecco.
      • Incrementare i volumi disponibili per il prestito.
      • Promuovere la lettura tra diverse fasce d’età (bambini, preadolescenti, adolescenti, adulti).
      • Organizzare attività come circoli di lettura, letture animate, laboratori, incontri con autori, visite guidate, conferenze e cicli di incontri.
      • Presenza della biblioteca in eventi locali (es. Festa al Santuario dei Morti dell’Avello, Natale in piazza).
      • Collaborare con il Sistema Bibliotecario della Provincia di Lecco per iniziative condivise.
    • Consorzio Brianteo Villa Greppi:
      • Confermare l’adesione e l’impegno per promuovere idee e proposte culturali nelle province di Lecco e Monza Brianza.
    • Piccolo Museo della Tradizione Contadina:
      • Valorizzare il museo e il progetto artistico del “Trovante” come leve di marketing turistico.
      • Proporre iniziative come visite guidate e letture in dialetto brianzolo.
    • Eventi e manifestazioni:
      • Organizzare incontri e feste (sagre, mercatini, concerti) in collaborazione con associazioni e attività commerciali locali.

La Cultura comprende tutte le manifestazioni artistiche, storiche, sociali, gastronomiche e linguistiche di una comunità e rappresenta una forma di espressione e di identità collettiva. Attraverso la Cultura, è possibile preservare la memoria storica di un luogo, valorizzare le tradizioni locali, promuovere la diversità e favorire lo scambio interculturale.

La Cultura svolge pertanto un ruolo fondamentale nel migliorare la qualità della vita di una comunità, contribuendo a creare un ambiente più armonioso e stimolante per i suoi cittadini.

Proseguendo il proprio impegno a favore della Cultura nella sua più ampia eccezione, “Per Bulciago” intende confermare ed intensificare il proprio operato in questo ambito perché significa investire nel benessere di tutte le persone, nel miglioramento della qualità della vita e nella costruzione di una comunità più coesa e inclusiva. La Cultura, infatti, rappresenta per noi un potente strumento di coesione sociale, in grado di promuovere la partecipazione, il senso di appartenenza e la condivisione di valori comuni.

Proprio in quest’ottica, valorizzando le attività negli anni messe in campo grazie alla professionalità dei bibliotecari che nel tempo si sono susseguiti e nella figura dei tanti volontari che si impegnano per l’ottima riuscita delle stesse, in ambito culturale intendiamo:

  • proseguire nel mantenimento del riconoscimento di Biblioteca significativa della Provincia di Lecco grazie alla presenza di un bibliotecario assunto dal Comune di Bulciago a tempo pieno ed indeterminato ed al continuo incremento dei volumi disponibili per il prestito (ad oggi oltre 27.000);
  • proseguire nella programmazione di attività di promozione alla lettura che potenzino il numero di prestiti e soprattutto avvicinino diverse fasce d’età alla lettura quali ad esempio il circolo di lettura dei bambini dai 6 ai 10 anni, le letture animate a cura delle volontarie della biblioteca comunale, le letture con i laboratori a cura della bibliotecaria comunale, la visita in biblioteca delle classi della scuola primaria e della scuola dell’infanzia, il circolo di lettura per adulti, gli incontri con l’autore, le visite guidate in collaborazione con realtà che possono promuoverne l’organizzazione nel rispetto delle vigenti normative, conferenze e cicli di incontri per approfondire argomenti vari, etc…;
  • avviare delle progettualità mirate per avvicinare alla lettura preadolescenti ed adolescenti oltre che ai giovani;
  • confermare la presenza della biblioteca comunale “in trasferta” in occasione di altre manifestazioni di paese come ad esempio per la Festa al Santuario dei Morti dell’Avello, il Natale in piazza, etc…;
  • potenziare la collaborazione con il Sistema Bibliotecario della Provincia di Lecco per promuovere quante più iniziative possibili in condivisione.

Oltre a quanto sopra il Comune di Bulciago riconferma con convinzione la propria adesione al Consorzio Brianteo Villa Greppi, di cui è socio fondatore, e il proprio impegno per la condivisione di idee e di proposte culturali da promuovere sull’intero territorio delle province di Lecco e Monza Brianza all’interno del Tavolo Assessori.

Si intende inoltre potenziare il valore del Piccolo Museo della Tradizione Contadina di Bulciago, inserito all’interno del Sistema Museale della Provincia di Lecco, che unitamente al progetto artistico del “Trovante” può rappresentare un’importante leva di marketing turistico territoriale. In questo quinquennio verranno proposte numerose iniziative per la
valorizzazione del Piccolo Museo, anche con l’organizzazione di visite guidate, letture in dialetto brianzolo, etc…

Per rendere ulteriormente viva e partecipata la comunità non mancheranno poi occasioni di incontro e festa (sagre, mercatini, concerti etc..) in collaborazione con le associazioni e le attività commerciali del territorio.

SERVIZI ALLA PERSONA

L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo. (Sofocle)

PACE, COOPERAZIONE, INCLUSIONE

Le mani che si stringono non garantiscono solo solidità ed equilibrio, ma trasmettono anche calore umano. (Papa Francesco)

AMBIENTE

Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare. (Albert Einstein)

TERRITORIO E SVILUPPO SOSTENIBILE

Dico che il mondo non è così grande come lo pretende la gente. (Cristoforo Colombo)

SICUREZZA

Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona. (Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, Articolo 3, 1948)

ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO

Ho sempre fatto cose che non sapevo fare per imparare a farle. (Pablo Picasso)

CULTURA E MANIFESTAZIONI RICREATIVE

La cultura è un bene comune primario come l’acqua; i teatri le biblioteche i cinema sono come tanti acquedotti. (Claudio Abbado)

COMUNICAZIONE, CONDIVISIONE E PARTECIPAZIONE

La comunicazione parte non dalla bocca che parla ma dall'orecchio che ascolta. (Anonimo)

ASSOCIAZIONISMO E VOLONTARIATO

I potenti rammentino che la felicità non nasce dalla ricchezza né dal potere, ma dal piacere di donare.(Fabrizio De André)

SPORT: DIVERTIMENTO, SALUTE, AGONISMO

La vita è sempre degna di essere vissuta e lo sport dà possibilità incredibili per migliorare il proprio quotidiano e ritrovare motivazioni. (Alex Zanardi)

LEGALITA’ E TRASPARENZA

L’impegno contro la mafia, non può concedersi pausa alcuna...È normale che esista la paura, in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio. (Paolo Borsellino)

COSCRITTI

Non si è mai lontani abbastanza per trovarsi. (Alessandro Baricco)