SCUOLA

La scuola, nel rispetto delle autonomie previste dalle normative vigenti, rappresenta il vero “motore” per la ripresa culturale ed economica del nostro paese e del nostro territorio. L’istruzione e la formazione, oltre ad essere diritti di cui tutti i fanciulli devono poter godere, sono aspetti fondamentali per garantire un “progetto di futuro” alle nuove generazioni ed un modello di sviluppo qualitativo capace di promuovere la costruzione della società della conoscenza, garantire l’acquisizione delle competenze di cittadinanza per il pieno esercizio della funzione civica e sociale, favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, diffondere una cultura della scuola fondata sull’accoglienza, l’inclusione e la piena integrazione delle diversità viste non come un ostacolo bensì come una preziosa ricchezza. Le scuole rappresentano veri punti di incontro e di coesione sociale sia per l’alfabetizzazione primaria, sia per gli interventi extra scolastici legati alla motivazione e al recupero delle competenze, sia per il presidio ai bisogni di formazione e ri‐scolarizzazione di coloro che hanno lasciato gli studi. 

Investire sulla scuola e sulle persone continuerà ad essere per “Per Bulciago” una priorità ed in particolare la stretta sinergia con i Dirigenti scolastici dei plessi di riferimento presenti in Bulciago o in convenzione consentirà di migliorare e rafforzare le azioni positive che di anno in anno vengono proposte tenendo conto delle specifiche esigenze sia della scuola che delle famiglie, che dell’intera Comunità.

Rispetto alla scuola dell’Infanzia si riconferma il sostegno alla Scuola Parrocchiale Paritaria “Sacro Cuore” di Bulciago che, anche con l’introduzione della “Sezione Primavera” concordata e realizzata nel quinquennio 2014-2019 con il sostegno economico ed anche progettuale dell’Amministrazione Comunale, ha saputo riqualificare ed ampliare l’offerta educativa proposta alle famiglie dei piccoli utenti.

Per il prossimo futuro ci si propone di mappare ulteriori nuove esigenze delle famiglie dei bambini di età compresa tra i 0-6 anni per l’avvio di ulteriori attività a sostegno della conciliazione famiglia-vita-lavoro.

Rispetto ai progetti educativi, scolastici ed extrascolastici proposti in collaborazione con la scuola primaria “Don Lorenzo Milani”, si potenzieranno le iniziative che prevedono il coinvolgimento attivo della Biblioteca Comunale e delle Associazioni del territorio contribuendo al finanziamento delle stesse. Tra queste, visti i positivi risultati ottenuti, si intende continuare a sostenere il progetto “L’Arte come Mezzo” in collaborazione con l’Associazione Musicale OIiviero Fusi, la riscoperta e le rivalorizzazione del territorio grazie alle uscite in collaborazione con il G.A.M.B., la promozione dello sport in collaborazione con la Polisportiva Oratorio Bulciago, le attività previste dal progetto scuola in collaborazione con il Gruppo Comunale di Protezione Civile, la sensibilizzazione al tema del “Dono” in collaborazione con l’AVIS sezione di Costa Masnaga che si intende integrare con il coinvolgimento anche dell’Associazione AIDO, la sensibilizzazione ai temi della prevenzione su tematiche “sociali” di cui i bambini possono diventare facili prede (abuso, bullismo, utilizzo dei social e dei giochi on-line, etc…), il coinvolgimento nel “progetto di Museo di Comunità” in collaborazione con la Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus che getta le basi per arrivare a costituire anche a Bulciago il “Consiglio Comunale dei Ragazzi”. A queste attività l’Associazione Terza Età Bulciago si è proposta per realizzare dal prossimo anno scolastico un’attività canora che coinvolga attivamente i bambini nella presentazione di uno “Zecchino d’Oro” di Bulciago che avvicini le nuove generazioni alla giuria ed al pubblico composto prevalentemente da nonni ed anziani. Oltre alle progettualità proposte con il coinvolgimento delle Associazioni territoriali verranno poi supportati tutti gli ulteriori progetti che la scuola riterrà importante programmare per una migliore e più completa offerta scolastica, così come fatto in questi anni.

Fondamentali saranno il potenziamento del servizio dopo scuola e dello sportello psicopedagogico e la sinergia con i Servizi alla Persona del Comune, nonché con tutta la rete territoriale di professionisti che operano in questo ambito anche a livello sovra comunale, per rispondere ai sempre maggiori bisogni, certificati ma anche latenti, di bambini con specifici disturbi dell’apprendimento e/o altri problemi che vengono riscontrati grazie ad un monitoraggio interno alla scuola ed alla costante sinergia con l’Amministrazione Comunale.

Verranno attivati i servizi a richiesta individuale per il trasporto degli alunni, estendendo ed incentivando l’utilizzo del “piedibus”, gratuito per i bambini della scuola primaria, sull’intero territorio comunale ed il servizio mensa rinnovando la convenzione con la Caritas Parrocchiale per evitare gli sprechi alimentari; si continuerà inoltre a fornire libri di testo gratuiti ai bambini che frequentano la scuola primaria.

Salendo di grado si attiveranno iniziative rivolte in particolare ai giovani studenti ed alle loro famiglie promuovendo incontri su tematiche particolarmente delicate quali: il bullismo, lo spaccio e l’uso di stupefacenti, dell’alcool, del fumo, l’improprio utilizzo dei Social Network e dei moderni mezzi di comunicazione e la dipendenza da gioco.

Si attiveranno ulteriori percorsi di orientamento, in collaborazione con le Associazioni Datoriali e le imprese del territorio, per aiutare i giovani a scegliere sempre più consapevolmente l’offerta formativa che li introdurrà negli anni a venire nel mondo del lavoro. Verranno proposte ulteriori esperienze di stage ed alternanza scuola lavoro anche presso gli uffici comunali e verranno attuate proposte utili alla stesura di un curriculum, alla gestione di un colloquio, alla ricerca attiva di un lavoro. Per i giovani che vorranno provare ad avviare una propria attività si proporranno incontri mirati e in fase sperimentale si cercherà, in collaborazione con le Associazioni Datoriali, di adibire degli spazi a sede di “co-working”.

In contrasto all’abbandono scolastico si proseguirà nell’attivazione di percorsi mirati a riavvicinare al mondo della scuola o ad introdurre nel mondo del lavoro i nostri ragazzi, bisognosi di un supporto e del sostegno dell’intera comunità per combattere il rischio di cadere nella rete dell’illegalità e dell’emarginazione sociale.

Gli alunni meritevoli, tramite apposito bando, verranno premiati attraverso borse di studio.

Al fine di favorire tutti gli studenti verranno messi a disposizione degli spazi comunali oggi in parte già fruibili per favorire momenti di studio individuale e/o collettivo.

I giovani laureati verranno poi coinvolti chiedendo loro di mettere a fattor comune della collettività la propria esperienza e la propria competenza per l’organizzazione di iniziative specifiche nonché la condivisione delle loro tesi di laurea che, se vorranno, con la tutela della privacy e del diritto d’autore potranno dare vita ad una nuova sezione di volumi in prestito incrementando il patrimonio di opere della Biblioteca Comunale.

A supporto della genitorialità verranno programmati incontri periodici di incontro, confronto, informazione e formazione con l’obiettivo di dar vita nel tempo ad una vera e propria “scuola per genitori”.

Verificato l’effettivo interesse alla proposta si attiverà il progetto “Università della Terza Età”.

SERVIZI ALLA PERSONA

L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo. (Sofocle)

COOPERAZIONE, DIRITTI UMANI ED INTEGRAZIONE

Esistono diritti non scritti, ma più sicuri che tutti gli scritti. (Lucio Anneo Seneca)

AMBIENTE

Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare. (Albert Einstein)

TERRITORIO E SVILUPPO

Dico che il mondo non è così grande come lo pretende la gente. (Cristoforo Colombo)

SICUREZZA

Una nave nel porto è al sicuro, ma non è per questo che le navi sono state costruite. (Augustus Shedd)

SCUOLA

La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo. (Malcom X)

CULTURA

La cultura è un bene comune primario come l’acqua; i teatri le biblioteche i cinema sono come tanti acquedotti. (Claudio Abbado)

COMUNICAZIONE

La comunicazione parte non dalla bocca che parla ma dall'orecchio che ascolta. (Anonimo)

ASSOCIAZIONISMO E SPORT

Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla. (Pierre De Coubertin)