ASSOCIAZIONISMO E VOLONTARIATO

I potenti rammentino che la felicità non nasce dalla ricchezza né dal potere, ma dal piacere di donare.(Fabrizio De André)

  1. Ruolo dell’Associazionismo e del Volontariato:

    • Fondamentali per la solidarietà e la coesione sociale.
    • Scintille che alimentano l’impegno civico e la partecipazione attiva.
  2. Impegno di “Per Bulciago”:

    • Riconoscimento dell’associazionismo e del volontariato come chiave per la costruzione di una comunità inclusiva e solidale.
    • Intenzione di rafforzare e valorizzare ulteriormente le attività delle associazioni e dei volontari.
  3. Strategie di Supporto:

    • Calendarizzazione di incontri periodici con le associazioni e i volontari per definire strategie e programmi condivisi.
    • Costituzione di tavoli di lavoro dedicati per la condivisione di conoscenze ed esperienze, nonché per discutere dei bisogni e delle sfide della comunità.
  4. Promozione della Collaborazione Efficiente:

    • Diffusione delle strategie e programmazioni concordate attraverso i canali istituzionali del Comune per garantire trasparenza e partecipazione.
    • Promozione di una collaborazione sinergica tra il Comune, le associazioni e i volontari.
  5. Sostegno alle Attività:

    • Impegno a favorire lo sviluppo e l’attuazione di progetti sociali, culturali, sportivi, formativi, artistici, ecc.
    • Concessione di patrocini e contributi secondo il Regolamento Comunale vigente.
  6. Promozione delle Associazioni:

    • Potenziamento di eventi come la Festa delle Associazioni, il “Natale in Piazza”, il mercatino della creatività e della solidarietà, e la creazione di nuove manifestazioni per promuovere le attività delle associazioni.

L’associazionismo e il volontariato rappresentano i pilastri su cui si erige la solidarietà e la coesione sociale di una nazione. Sono le scintille che accendono il fuoco dell’impegno civico e della partecipazione attiva, trasformando le comunità in luoghi di condivisione, supporto reciproco e crescita collettiva. Attraverso l’azione volontaria e l’organizzazione associativa, i cittadini diventano protagonisti del cambiamento, lavorando insieme per affrontare sfide comuni e per costruire un futuro migliore. In questo tessuto sociale, ogni individuo trova un ruolo e una voce, contribuendo al benessere della collettività e alimentando il senso di appartenenza e di responsabilità verso la propria comunità.

“Per Bulciago” riconosce nell’associazionismo e nel volontariato la chiave pulsante dell’intera comunità, l’essenza stessa della solidarietà umana e della costruzione di un mondo più giusto ed inclusivo ed intende rafforzare e valorizzare ulteriormente, rispetto a quanto già fatto nel quinquennio 2019-2024, il valore delle innumerevoli attività proposte dalle Associazioni e dai volontari sostenendo attivamente il loro operato.

Per garantire la continuità delle iniziative già avviate e potenziare ulteriormente il coordinamento e la pianificazione delle attività a vantaggio della comunità, verranno calendarizzati incontri periodici con le tante diverse e belle realtà associative presenti sul nostro territorio e con i volontari che a vario titolo garantiscono servizi per la comunità.

A tale scopo intendiamo costituire tavoli di lavoro dedicati che si riuniranno regolarmente, per:

  • definire strategie e programmi condivisi;
  • condividere conoscenze, esperienze e risorse;
  • discutere dei bisogni e delle sfide della nostra comunità.

Le strategie e le programmazioni concordate saranno poi diffuse attraverso i canali istituzionali del Comune di Bulciago, garantendo trasparenza e partecipazione da parte di tutti i cittadini interessati.

Obiettivo di questi tavoli di regia è anche quello di promuovere una collaborazione sempre più efficace e sinergica tra il Comune, le associazioni stesse ed i diversi volontari.

Per ciascuna attività si intende proseguire l’impegno di favorire lo sviluppo e l’attuazione di progetti di carattere sociale, culturale, sportivo, formativo, di cooperazione, artistico, etc… anche attraverso la concessione di patrocini e l’erogazione di contributi secondo quanto previsto dal vigente Regolamento Comunale.

Per meglio promuovere le diverse Associazioni continueremo a potenziare momenti in cui le stesse potranno presentarsi e promuovere le proprie attività al paese rilanciando la Festa delle Associazioni, il “Natale in Piazza”, il mercatino della creatività e della solidarietà ed altre nuove manifestazioni che insieme si potranno costruire.

SERVIZI ALLA PERSONA

L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo. (Sofocle)

PACE, COOPERAZIONE, INCLUSIONE

Esistono diritti non scritti, ma più sicuri che tutti gli scritti. (Lucio Anneo Seneca)

AMBIENTE

Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare. (Albert Einstein)

TERRITORIO E SVILUPPO SOSTENIBILE

Dico che il mondo non è così grande come lo pretende la gente. (Cristoforo Colombo)

SICUREZZA

Una nave nel porto è al sicuro, ma non è per questo che le navi sono state costruite. (Augustus Shedd)

ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO

La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo. (Malcom X)

CULTURA E MANIFESTAZIONI RICREATIVE

La cultura è un bene comune primario come l’acqua; i teatri le biblioteche i cinema sono come tanti acquedotti. (Claudio Abbado)

COMUNICAZIONE, CONDIVISIONE E PARTECIPAZIONE

La comunicazione parte non dalla bocca che parla ma dall'orecchio che ascolta. (Anonimo)

ASSOCIAZIONISMO E VOLONTARIATO

Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla. (Pierre De Coubertin)

SPORT: DIVERTIMENTO, SALUTE, AGONISMO

La cultura è un bene comune primario come l’acqua; i teatri le biblioteche i cinema sono come tanti acquedotti. (Claudio Abbado)

LEGALITA’ E TRASPARENZA

La comunicazione parte non dalla bocca che parla ma dall'orecchio che ascolta. (Anonimo)

COSCRITTI

Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla. (Pierre De Coubertin)