LEGALITA’ E TRASPARENZA

L’impegno contro la mafia, non può concedersi pausa alcuna … È normale che esista la paura, in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio.
(Paolo Borsellino)

  1. Importanza di Trasparenza e Legalità:

    • Fondamentali per il rispetto delle norme, la coesione sociale e il benessere della comunità.
    • Promuovono l’applicazione equa e trasparente delle leggi, tutelando i diritti dei cittadini e contrastando l’illegalità e la discriminazione.
    • Favoriscono lo sviluppo di una comunità responsabile e consapevole dei propri doveri e diritti.
  2. Impegno di “Per Bulciago”:

    • Promuovere e garantire la trasparenza e la legalità come principi fondamentali dell’amministrazione comunale.
    • Migliorare costantemente l’operato per assicurare un’amministrazione efficace ed etica.
  3. Attività pianificate:

    • Formazione sulle tematiche di trasparenza, legalità e anticorruzione per il personale comunale e gli amministratori.
    • Iniziativa “Culturantimafia” in collaborazione con il Consorzio Brianteo Villa Greppi.
    • Organizzazione di incontri educativi sulla legalità, coinvolgendo scuole e tutte le realtà della comunità.
    • Adesione ad “Avviso Pubblico” per promuovere i valori della cultura, della legalità e della democrazia.
    • Sostegno a “Libera” e altre iniziative contro le mafie, con attività di sensibilizzazione per la cittadinanza e il tessuto imprenditoriale.
    • Supporto alle istituzioni sovracomunali e alle forze dell’ordine nel contrasto all’illegalità e alla criminalità nella Provincia di Lecco.

Trasparenza e legalità rivestono un’importanza fondamentale all’interno di un’amministrazione comunale poiché costituiscono le basi su cui si fonda il rispetto delle norme, la coesione sociale e il benessere della comunità nel suo complesso. Un’amministrazione comunale che promuove la legalità e la trasparenza si impegna a garantire che le leggi siano applicate in modo equo e trasparente, assicurando la tutela dei diritti di tutti i cittadini e contrastando ogni forma di illegalità e di discriminazione. Inoltre, promuovendo una cultura della legalità, si favorisce lo sviluppo di una comunità responsabile e consapevole dei propri doveri e dei propri diritti, contribuendo così a creare un ambiente sicuro e inclusivo in cui tutti possano prosperare.

Trasparenza e legalità sono principi su cui “Per Bulciago” ha sviluppato ed intende continuare a sviluppare il proprio operato poiché crediamo che solo attraverso la totale chiarezza, il rispetto delle norme ed il rifiuto di ogni forma di corruzione ed illegalità si possa garantire un’amministrazione efficace ed etica.

Per questo ci apprestiamo a proseguire e migliorare il nostro operato affinché trasparenza e legalità continuino a contraddistinguere l’integrità del Comune di Bulciago e la capacità di governare nell’interesse generale, promuovendo la fiducia dei cittadini nelle istituzioni e la costruzione di una società basata sui valori della giustizia, della solidarietà e della partecipazione democratica.

Tra le attività che ci proponiamo di proseguire:

  • la formazione in materia di trasparenza, legalità ed anticorruzione sia del personale dipendente del Comune che degli amministratori;
  • l’iniziativa “Culturantimafia” in collaborazione con il Consorzio Brianteo Villa Greppi;- l’organizzazione di incontri per educare alla legalità elaborando e diffondere la cultura sia all’interno delle scuole che con il coinvolgimento di tutte le realtà che vivono Bulciago;
  • la conferma dell’adesione ad “Avviso Pubblico”, associazione di enti locali e regioni, che diffonde i valori della cultura, della legalità e della democrazia, attraverso l’impegno concreto degli enti che vi aderiscono. Mettendo in rete gli enti locali e territoriali d’Italia, l’associazione favorisce la crescita del singolo e delle comunità attivandosi, nelle varie forme possibili, nell’azione di contrasto alla criminalità e a tutte le forme di illegalità (www.avvisopubblico.it);
  • il sostegno a “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” ed a tutte le realtà che si impegnano a favore del contrasto della criminalità e dell’illegalità con l’organizzazione e la promozione di iniziative di sensibilizzazione rivolte all’intera cittadinanza ed anche al tessuto imprenditoriale locale;
  • il sostegno alle Istituzioni Sovracomunali ed alle Forze dell’Ordine impegnate nel contrasto all’illegalità ed alla criminalità anche sul territorio della Provincia di Lecco.

SERVIZI ALLA PERSONA

L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo. (Sofocle)

PACE, COOPERAZIONE, INCLUSIONE

Le mani che si stringono non garantiscono solo solidità ed equilibrio, ma trasmettono anche calore umano. (Papa Francesco)

AMBIENTE

Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare. (Albert Einstein)

TERRITORIO E SVILUPPO SOSTENIBILE

Dico che il mondo non è così grande come lo pretende la gente. (Cristoforo Colombo)

SICUREZZA

Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona. (Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, Articolo 3, 1948)

ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO

Ho sempre fatto cose che non sapevo fare per imparare a farle. (Pablo Picasso)

CULTURA E MANIFESTAZIONI RICREATIVE

La cultura è un bene comune primario come l’acqua; i teatri le biblioteche i cinema sono come tanti acquedotti. (Claudio Abbado)

COMUNICAZIONE, CONDIVISIONE E PARTECIPAZIONE

La comunicazione parte non dalla bocca che parla ma dall'orecchio che ascolta. (Anonimo)

ASSOCIAZIONISMO E VOLONTARIATO

I potenti rammentino che la felicità non nasce dalla ricchezza né dal potere, ma dal piacere di donare.(Fabrizio De André)

SPORT: DIVERTIMENTO, SALUTE, AGONISMO

La vita è sempre degna di essere vissuta e lo sport dà possibilità incredibili per migliorare il proprio quotidiano e ritrovare motivazioni. (Alex Zanardi)

LEGALITA’ E TRASPARENZA

L’impegno contro la mafia, non può concedersi pausa alcuna...È normale che esista la paura, in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio. (Paolo Borsellino)

COSCRITTI

Non si è mai lontani abbastanza per trovarsi. (Alessandro Baricco)